Vimercate

Il gruppo di Vimercate nasce nel 1991 grazie all’iniziativa e l’entusiasmo di due persone eccezionali: don Dino Viviani e la dottoressa Maria Teresa Reale, sono loro i veri pilastri portanti di quanto di bello fatto finora.

Don Dino, in perfetto stile “Don Bosco”, ha creduto, incoraggiato, sostenuto e guidato un gruppo di “teste matte”, aiutandoli a sfruttare le energie di un gruppo di adolescenti vivaci, indirizzandole verso il faticare di brutto per i poveri.

Fin da subito gli Amici del Sidamo di Vimercate si son legati a gruppi del movimento consolidati e trainanti e si son lasciati coinvolgere con entusiasmo nei campi di lavoro arrivando presto a comprendere la bellezza di giocarsi il proprio tempo libero per gli altri.

Con il tempo maturava la consapevolezza di voler fare “un passo in più”, le motivazioni del gruppo cambiavano, il Sidamo era diventato come una seconda famiglia e la voglia di costruire qualcosa di bello insieme ha portato il desiderio e il coraggio di  intraprendere diverse attività!  Il primo campo nel 1993 apre la strada a una dimensione più vera e concreta del donare il proprio tempo, inizia così l’avventura dell’isola ecologica e l’anno dopo arriva l’acquisto del primo mezzo “un’ape Piaggio 125”, seguito dal primo camion.

Le attività, tra campi raccolta e bancarelle, si moltiplicano, ed i frutti del lavoro e dei sacrifici sbocciano in terra di missione facendoci sentire sempre più in comunione con i volontari in Etiopia, il nostro metterci al servizio in Italia diventa una vera e propria scelta di vita!

I gruppo di Vimercate si ingrandisce anno dopo anno... Senza contare gli amici che quotidianamente ci aiutano nella realizzazione dei nostri sogni: genitori, amici, commercianti…

In settimana ci troviamo ogni mercoledì sera alle 21.00 presso l’oratorio "Centro Giovanile Cristo Re", per confrontarci sul nostro stile di vivere la missionarietà e organizzare il nostro lavoro.

Nei week-end, partecipiamo alle iniziative del movimento (campi di raccolta, vendita calendari, bancarelle), collaboriamo nella gestione dell’isola ecologica insieme agli altri volontari (effettuando traslochi e sgomberi) e insieme a loro gestiamo anche “il Riciclone” di Vimercate, dove diamo una seconda vita agli oggetti dismessi.

Nei mesi di Maggio ed Ottobre organizziamo due raccolte straordinarie di carta ferro e stracci, su tutto il territorio di Vimercate.

Attraverso banchetti informativi e bancarelle con artigianato etiope e prodotti provenienti dai nostri progetti e missioni, partecipiamo a molte attività di promozione della cultura del volontariato e di raccolta fondi.

Durante le vacanze (Natale, Pasqua, Estate), supportiamo il movimento partecipando ai "campi lunghi" , prestando la nostra opera nei più svariati lavori: camerieri, lavapiatti, imbianchini, baby-sitter, ecc., per un periodo che varia da una a più settimane.

Organizziamo una festa denominata TOKUMA presso l’area feste del comune di Vimercate, 4 giorni di festa dedicati all’allegria e al divertimento con l’obbiettivo di raccogliere fondi a favore dei nostri progetti e missioni in Etiopia e di passare il messaggio ad altri giovani come noi che un altro mondo è possibile, e che il nostro tempo libero è una grande ricchezza per chi non ha nulla.

indirizzo e-mail: ads.vime@gmail.com